Friulano
Uve: Friulano 100%
Anno d’impianto: 1996
Numero di ceppi/ettaro: 5200
Forma di allevamento: Guyot semplice
Terreno: di origine alluvionale, medio impasto ghiaioso con presenza di argilla e terra rossa
Resa per ettaro : 60 q.li
Vinificazione: alla raccolta manuale delle uve con selezione dei grappoli, segue la vinificazione in bianco a temperatura controllata. Una parte viene fermentata con lieviti indigeni e l’altra con lieviti selezionati.
Affinamento: in vasche di cemento vetrificato per sette mesi a cui segue un riposo in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: bouquet complesso e intenso di fiori di campo, fiori di tiglio, miele di acacia. Al gusto è fruttato, morbido con una freschezza che rende il sorso snello ed elegante. Mantiene al retrogusto una leggera sensazione di mandorla dolce. Il colore è di un giallo luminoso con riflessi dorati.
Abbinamenti: vino che si abbina ad un’ampia gamma di piatti della tradizione friulana, italiana ed internazionale. Ottimo da aperitivo, si accompagna al frico, ai primi piatti a base di funghi, zucca, ai formaggi freschi e semi stagionati come il Montasio. Si abbina alla perfezione al Prosciutto crudo di San Daniele al Prosciutto d’Osvaldo nonchè ai piatti della cucina marinara e alle carni bianche.
Il Friulano inoltre è molto apprezzato anche come vino da aperitivo, tant’è che nelle osterie di un tempo il “tai blanc” ovvero l’allora Tocai e l’odierno Friulano era proprio il calice d’aperitivo dei friulani.
Temperatura di servizio: 10-12° gradi